Delegazioni

DELEGAZIONE DI SAN MARCO IN LAMIS

La delegazione di San Marco in Lamis nasce nel 1989 grazie alla sensibilità e disponibilità di Grazia Galante che, con entusiasmo e tenacia, fa conoscere la LILT ai cittadini di San Marco in Lamis. La fiducia da essi riposta nei confronti delle attività della LILT non è mai venuta meno, se è vero come è vero che la maggior parte di essi è socia della LILT. Numerose le iniziative e gli eventi che hanno contribuito a far conoscere la realtà della nostra Associazione e a raccogliere fondi a sostegno dei tanti Progetti in cantiere. Grazie alle donazioni dei cittadini di San Marco in Lamis è stato possibile realizzare un Centro di Riabilitazione per le Donne operate al seno che ha sede, grazie al Comune di San Marco in Lamis, presso il Centro Polivalente della Villa Comunale.
La disponibilità degli abitanti di San Marco è stata evidenziata anche attraverso l’opera di medici specialisti quali il dott. Marco Iannantuono, il dott. Michele Nardella e il dott. Ludovico delle Vergini, ma anche attraverso artisti quali: Michelangelo e Marialuisa Longo, Daniela Milanese, Giuseppe Tancredi, il corpo di Ballo di Arte Danza, i fiorai di San Marco in Lamis ed i giovani: Alice Bevilacqua, Ylenia Carrafa, Roberta Ciavarella, Anna Rita Coco, Giuliani Donato Ugo, Annalisa Lombardi, Michela Mastromauro, Lucia Nardella, Marica Pontonio, Roberta Tancredi, Carmela Tricarico Valentina Pia Verde, Veronica Vizzani.
Per informazioni e contatti la referente è la Prof. Grazia Galante, Via Mons.Farina 5, San Marco in Lamis, telefono 0882-833125.

DELEGAZIONE DI TORREMAGGIORE

In collaborazione con ASL FG S.Severo –Dipartimento Dipendenze Patologiche UO Tabagismo e con Centro di Accoglienza “Art Village” S.Severo e GIA_Gruppo Interdisciplinare Aziendale la dott.ssa Generosa Ciaccia referente LILT per Torremaggiore ha avviato da tempo un programma di Prevenzione dell’abitudine al fumoLIBERI DI SCEGLIERE indirizzato ai ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado dei Comuni di: Torremaggiore, San Severo, Manfredonia, Vico del Gargano, Ischitella ed il Progetto di Prevenzione all’abitudine al fumo “Club dei Vincenti” Scuola Primaria Classi IV-V  di Torremaggiore, Vico, Ischitella, e Manfredonia.
Obiettivo del Progetto: Informare e sensibilizzare gli alunni sui danni del fumo e ancor più sulle pressioni sociali che li portano ad iniziare a fumare attraverso una modalità coinvolgente ed operativa: l’introduzione di un personaggio guida e di soluzioni da trovare in riferimento a situazioni e provocazioni proposte dallo stesso personaggio.

Di seguito segnaliamo gli altri progetti attuati dalla Dott.ssa Ciaccia:

Progetto Nazionale ”Alla conquista del pass” per la città del sole senza fumo realizzato nella Scuola per l’infanzia di San Paolo di Civitate. Percorso educativo mirato, non solo alle conoscenze del fumo, ma soprattutto  a creare e sostenere una sensibilità verso la salute, favorire attitudini e comportamenti positivi, utili a fare scelte per la salute.

Progetto”Guadagnare salute in carcere” attuato presso la Casa circondariale di San Severo.
Inoltre si è sempre occupata dell’Allestimento di Stands con distribuzione di materiale divulgativo contro il fumo di tabacco; misurazione dimostrativa del CO con picometro nel comune di Torremaggiore.  

DELEGAZIONE DI SAN PAOLO DI CIVITATE

Fiduciario Dott. Antonio Santangelo che svolge attività di corretta informazione, sensibilizzazione e collaborazione con la referente Dott.ssa Ciaccia. Responsabile del Progetto “La Prevenzione non ha età” e del Progetto RILT sugli Stili di Vita. Facilita i percorsi di Diagnosi Precoce dedicati alle Donne.  

DELEGAZIONE DI SAN SEVERO

Fiduciario Dott. Fernando Palma svolge attività di corretta informazione, sensibilizzazione e collaborazione con il territorio, fornisce alla LILT supporto Epidemiologico per i Progetti mirati. La LILT di Foggia collabora con lui per la stesura del Registro Tumori della Provincia di Foggia sostenendo la presenza del Dott. Fausto Giacomino a San Severo.

DELEGAZIONE DI CERIGNOLA

Fiduciaria Chiara Castaldi incaricata di istituire la delegazione di Cerignola. La LILT di Foggia nel limite delle sue possibilità economiche e finanziarie si impegna a collaborare con la Delegazione per la promozione delle eventuali iniziative da intraprendere nel Comune di Cerignola. Inoltre mette a disposizione materiale informativo e divulgativo di ogni genere, fermo restando la piena ed esclusiva responsabilità della Delegazione sulle modalità di circolazione degli stampati.
Nel Comune di Cerignola si potranno organizzare a breve manifestazioni, eventi, sensibilizzazione, informazione attraverso materiale fornito dalla Sezione Provinciale di Foggia, dopo accordi e autorizzazioni da parte della stessa.