“LILT for Women”- Nastro Rosa 2025: Prevenzione dei tumori al Seno.
In occasione di ottobre mese rosa dedicato alla sensibilizzazione del tumore al seno, quest’anno la LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – presenta una campagna incentrata sulla prevenzione e sull’amore per se stesse e per i propri affetti. Con il claim “Per te stessa, per chi ti ama” , Elisabetta Gregoraci invita le donne a unirsi nella battaglia contro il cancro alla mammella, sottolineando l’importanza della cura del proprio seno in ogni fase della vita, perché la prevenzione non ha età.
Con oltre 56mila nuove diagnosi nel 2023, il cancro al seno si è confermato il tumore femminile più frequente in Italia, rappresentando il 30% di tutte le neoplasie nelle donne e la prima causa di morte nella fascia d’età compresa tra i 35 e i 50 anni. Mentre alcuni fattori di rischio, come l’età, la storia riproduttiva e la familiarità, non sono modificabili, uno degli obiettivi principali della campagna LILT for Women – Nastro Rosa è sensibilizzare le donne sui fattori di rischio modificabili, grazie a una maggiore consapevolezza e corretta informazione.
Grazie ai progressi diagnostici e al crescente interesse attivo delle donne, oggi la maggior parte dei cancri viene diagnosticata nella fase iniziale, quando il trattamento chirurgico è meno invasivo e la terapia più efficace, a tal punto da parlare sempre più di guaribilità. Questo ha portato a un tasso di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi di oltre l’88%. Il tumore al seno è uno dei tre tumori per cui il calo della mortalità è stato più evidente negli ultimi decenni.
Durante il mese di ottobre, questa mobilitazione coinvolge l’intero territorio nazionale grazie alle numerose iniziative promosse dalle Associazioni della LILT.
Tra queste, la LILT di FOGGIA che offre la possibilità di Visite senologiche Gratuite e di Ecografie, prenotabili al numero 339 1942858 o al 0881 661465 e la distribuzione di materiale informativo per diffondere conoscenza su questa crescente patologia e promuovere la prevenzione, unica arma attualmente vincente.
In Italia nel 2024 si sono registrati oltre 390.000 nuovi casi di cancro (1.070 circa al giorno). Più di 4 tumori su 10 si potrebbero evitare con la sola «PREVENZIONE»!
Anche quest’anno molti Comuni della Capitanata illumineranno di ROSA alcuni Monumenti e saranno coinvolti nel sensibilizzare le Donne. Partecipa al Nastro Rosa anche la Breast Unit di Casa Sollievo di San Giovanni Rotondo, con i suoi Senologi e Chirurghi sempre al nostro fianco nelle Campagne di Prevenzione.
Attraverso la campagna LILT for Women – Nastro Rosa 2025, la LILT invita tutte le donne a diventare ambasciatrici di un messaggio di solidarietà e positività, da trasmettere da madre a figlia, tra amiche e colleghe.
Perché la prevenzione è contagiosa ed è la scelta giusta per la vita!
La presidente
dott. Valeria de Trino Galante
