La nostra storia

Breve Storia della LILT di Foggia

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori è un Ente Pubblico in sede centrale, Medaglia d’Oro al merito della Salute Pubblica, classificata: “Ente di notevole rilievo”.
Essa si articola su tutto il territorio nazionale con le sue  Sezioni Provinciali  che sono Associazioni di Volontariato , ONLUS.

Le 103 sezioni esistenti rappresentano una garanzia di azione e di autonomia, a tutto vantaggio della territorialità. Lo scambio continuo di esperienze ed il flusso di notizie che circolano tramite la sede nazionale verso la periferia,testimoniano una realtà radicata e fortemente presente sul territorio italiano.

Il bacino d’utenza della Provincia di Foggia interessato alla Prevenzione Primaria riguarda tutta la popolazione provinciale, circa 700.000 abitanti, e si rivolge ai bambini della Scuola dell’Infanzia, a quelli della Scuola Elementare, ai ragazzi delle Scuole medie e superiori, e agli Adulti compresi gli immigrati.
La Sezione Provinciale di Foggia della LILT  nasce a gennaio 1980 come Ente Pubblico grazie alla volontà di un gruppo di soci fondatori. Era Presidente nazionale il prof.. Leonardo Santi successivamente con il cambio dello Statuto Nazionale e l’autonomia gestionale conferita alle sezioni provinciali, la LILT di Foggia diventa un’Associazione di Volontariato, iscritta all’albo del Volontariato della Regione Puglia  e prende la Personalità Giuridica.

Lavora con impegno nel settore della Prevenzione in questa Provincia da circa 36 anni, ha prodotto  con le Scuole numerosi CD ed esperienze significative con i volontari di tutte l’età.

Con i finanziamenti reperiti attraverso Campagne Soci, Campagne Soci Junior, Oblazioni per Servizi (Ambulatori e Riabilitazione), Oblazioni finalizzate , Contributi da Enti (Fondazioni, Banche, Provincia, Comuni, ecc), Manifestazioni (Settimana della Prevenzione (MARZO), Nastro Rosa (OTTOBRE), Giornata senza Tabacco (MAGGIO), Festa della Donna, della mamma, del Volontario (DICEMBRE), Eventi. Sponsorizzazioni (Ditte, Coop, Imprese), Gadget (Portachiavi, t-shirt, foulard, profumi, biglietti augurali, articoli natalizi, olio), Donazioni testamentarie, Convenzioni con Enti Pubblici e Privati per Servizi
(Ambulatori e Riabilitazione) mette a punto Programmi  ed Attività in tutti i campi della Prevenzione.

Costruisce Reti con Scuole ed Università e Progetti e incontri con le Scuole secondo il Protocollo d’Intesa LILT- MIUR  con progetti mirati sull’alimentazione, gli stili di vita, il fumo, la pelle

CAMPAGNE PROMOZIONALI : Manifesti, Locandine Volantini e Depliant Coupon prenotazioni Visite gratuite (Nastro Rosa, Settimana della Prevenzione, Giornata Mondiale senza Tabacco,Occhio alla pelle, Occhio alla bocca, Prevenire è vivere.) Mail mirate, Xenion Notiziario della Sezione, Spazi salute TV Locali Spazi sui quotidiani, Sito Internet, Spot televisivi, Organizzazione Eventi. DISTRIBUZION Edepliants: Studi Medici Scuole Ospedali Case Negozi Farmacie Palestre Profumerie Cinema

Progetto “ Prevenzione Azione “ con il MIUR quale sede prov.le scelta per sperimentare il Modello di Educazione alla Salute.

Produzione di un CD rom di Presentazione della LILT agli Alunni

Giornale Xenion (n° 3 uscite)+ Inserto giornale locale di grande tiratura

Distribuzione materiale informativo (Nastro rosa, Settimana della prevenzione, Giornata senza tabacco, Giornata del volontariato, Europa contro il cancro )

Europa contro il cancro dedicata agli UOMINI

AMBULATORI di DIAGNOSI PRECOCE :

Tumori al seno:  Visite + Ecografie+ Mammografie , Convenzioni per Visite Senologiche( Cral, ENI, enti, FISDE ENEL ecc)

Visite ed esami eseguiti n.° 1442 anno 2008

Ecografia seno, pelvi, fegato,tiroide, ecc

Tumori dell’Utero:  Visite +Pap test+ Colposcopia+ Ecografie Pelviche e Transvaginali n.° 1238  anno 2008

Tumori del Colon-retto: Visite+ Hema Screen+Colonoscopia, Indagini genetiche n.° 232  anno 2008

Convenzioni per Visite ed esami colon-retto

Tumori della Pelle+ Dermatoscopia Digitale n.° 640  anno 2008

Convenzioni per Visite ed esami della pelle

Tumori della Bocca. Visite n.° 32

Convenzioni per Visite ed esami della bocca

Tumori della Prostata +ECO+ PSA n.° 500 anno 2008

Convenzioni per visite ed esami ecografici

Progetto AODIP: Assistenza Oncologica Domiciliare Integrata Programmata

Assistenza psicologica -Assistenza sociale-Assistenza economica- Segretariato

RIABILITAZIONE: Progetto “per essere…sempre Donna” Con il contributo della KOMEN

Obiettivi raggiunti :

  1. Fornire informazioni corrette, anche sugli stili di vita adeguati, a donne operate al seno.
  2. Migliorare la qualità della vita delle donne operate al seno.
  3. Prevenire l’instaurarsi del Linfedema e Attivare Ambulatorio di Prevenzione Alimentare.

4.Confrontare tipi di Trattamento Riabilitativo diversi e analizzare i dati in uno Studio mirato al potenziamento dei supporti fisico – psicologici.

  1. Limitare danni fisici e psicologici da Linfedema

Utenti : 1000 donne operate al seno residenti nel Territorio della  Provincia di Foggia.

Trattate in Riabilitazione :120 donne con Linfedema .

Servizi offerti dalla nostra struttura in campo Riabilitativo dal 1987: Linfodrenaggio  differenziato e/o manuale,Ginnastica Riabilitativa, Psicologia individuale e /o di gruppo.

ASSISTENZA  Domiciliare e/o Sociale n. 170  anno 2008

STUDI E RICERCHE: Progetto “600 vite da salvare” Prevenzione dei tumori del colon-retto,Progetto “per essere sempre donna”, Progetto “La Prevenzione non ha età”.

Istituzione del CcR Centro Cultura della Reciprocità, Corso di Formazione :”Creatività e Reciprocità”, Progetto VERSO, Progetto Prevenzione – Azione.